Criteri per l'attribuzione del Voto di Condotta

Deliberati nel Collegio dei Docenti del 15 dicembre 2008

 

Voto Obiettivi Indicatori Descrittori

10/9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Acquisizione di una coscienza morale e civile

Comportamento

L’alunno/a è sempre corretto con i docenti, con i compagni, con il personale della scuola. Rispetta gli altri e i loro diritti, nel riconoscimento delle differenze individuali.

Uso delle strutture della scuola

Utilizza in maniera responsabile il materiale, le strutture e gli ambienti della scuola.

Rispetto del regolamento

Rispetta il regolamento. Non ha a suo carico provvedimenti disciplinari

Partecipazione alla vita didattica

Frequenza

Frequenza con assiduità le lezioni e rispetta gli orari di ingresso e uscita. Nel caso di assenze giustifica con tempestività

Partecipazione al dialogo educativo e didattico

Segue con interesse continuo tutte le proposte didattiche e collabora costantemente ed attivamente alla vita scolastica

Rispetto delle consegne

Assolve alle consegne in maniera puntuale e costante. E’ sempre munito del materiale necessario.

8

Acquisizione di una coscienza morale e civile 

Comportamento

Nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola è sostanzialmente corretto. Rispetta gli altri e i loro diritti.

Uso delle strutture della scuola

Non sempre utilizza al meglio il materiale, le strutture e gli ambienti della scuola.

Rispetto del regolamento

Rispetta il regolamento, ma talvolta riceve richiami verbali.

Partecipazione alla vita didattica

Frequenza

Frequenta con regolarità le lezioni ma talvolta non rispetta gli orari di ingresso e uscita.

Partecipazione al dialogo educativo e didattico

Segue con una partecipazione mediamente sufficiente tutte le proposte didattiche e generalmente collabora alla vita scolastica.

Rispetto delle consegne

Nella maggioranza dei casi rispetta le consegne ed è solitamente munito del materiale necessario.

7

Acquisizione di una coscienza morale e civile

Comportamento

Il comportamento dell’alunno/a nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola non sempre è corretto. Talvolta mantiene atteggiamenti poco rispettosi degli altri e dei loro diritti.

Uso delle strutture della scuola

Utilizza in maniera non accurata il materiale, le strutture e gli ambienti della scuola.

Rispetto del regolamento

Talvolta non rispetta il regolamento, riceve numerosi richiami verbali e/o ha a suo carico un richiamo scritto.

Partecipazione alla vita didattica

Frequenza

Si rende responsabile di assenze e continui ritardi e non giustifica regolarmente.

Partecipazione al dialogo educativo e didattico

Segue in modo passivo e marginale l’attività scolastica. Collabora raramente alla vita della classe.

Rispetto delle consegne

Molte volte non rispetta le consegne e non è adeguatamente munito del materiale scolastico.

6

Acquisizione di una coscienza morale e civile

Comportamento

Il comportamento dell’alunno/a nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola è poco corretto. Spesso mantiene atteggiamenti poco rispettosi degli altri e dei loro diritti.

Uso delle strutture della scuola

Utilizza in maniera trascurata il materiale, le strutture e gli ambienti della scuola.

Rispetto del regolamento

Viola frequentemente il regolamento; riceve numerosi richiami verbali e ha a suo carico richiami scritti e/o viene sanzionato con l’allontanamento dall’Istituto per un periodo non superiore a sei giorni.

Partecipazione alla vita didattica

Frequenza

Si rende responsabile di numerose assenze anche prolungate, ritardi strategici e giustifica le assenze con notevole ritardo.

Partecipazione al dialogo educativo

Partecipa con scarso interesse al dialogo educativo ed è spesso fonte di disturbo durante le lezioni.

Rispetto delle consegne

Rispetta raramente le consegne. Spesso non è munito del materiale scolastico.

5

Acquisizione di una coscienza morale e civile

Comportamento

Si comporta in modo arrogante e irrispettoso nei confronti dei docenti, degli alunni e del personale della scuola.

Uso delle strutture della scuola

Utilizza in modo molto trascurato e irresponsabile il materiale, le strutture e gli ambienti scolastici (imbratta muri, banchi o sedie, e/o rompe oggetti dell’istituto, e/o sporca gli ambienti scolastici e dell’intervallo nonostante i ripetuti richiami).

Rispetto del regolamento

Viola di continuo il regolamento. Riceve continue ammonizioni verbali e scritte e/o viene sanzionato con l’allontanamento dalla comunità scolastica per violazioni anche gravi.

Partecipazione alla vita didattica

Frequenza

Si rende responsabile di ripetute assenze e/o ritardi che restano ingiustificati.

Partecipazione al dialogo educativo

Non dimostra alcun interesse per il dialogo educativo ed è sistematicamente fonte di disturbo durante le lezioni.

Rispetto delle consegne

Non rispetta le consegne. E’ sistematicamente  privo del materiale scolastico.

N.B. Il collegio ritiene di valutare l’alunno con un determinato voto se allo studente si riconoscono almeno 3 dei 6 indicatori di quel particolare voto.

Copyright © 2018 ISTITUTO A.ZANARINI. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Joomla Business Templates by template joomla
RSS
Zanarini su Facebook